CORSO PROGRAMMAZIONE BASE APP ANDROID

Introduzione

Android, ad oggi, è il più diffuso sistema operativo nel mondo mobile, con una quota di
mercato che oscilla intorno all’80%. La conoscenza, anche solo delle basi, della
programmazione Android è una competenza molto richiesta in ambito aziendale. In questo
corso verranno trattati i concetti fondamentali, partendo dal sistema (SW, OS, linguaggio
Java), passando per gli elementi grafici e il data storage, per poi giungere ai servizi di
Google e alla pubblicazione delle app.

Obiettivo del corso

Questo corso si prefigge come obiettivo l’insegnamento dei concetti e dei componenti
fondamentali della programmazione Android con un utilizzo base degli stessi. Non è
obiettivo del corso la costruzione di grafiche articolate e complesse. Lo studente alla fine del
corso acquisirà le basi della programmazione e la conoscenza degli strumenti su cui potrà
poi approfondire ed arricchire la conoscenza.

Informazioni corso

  • docente: Eros Magri
  • durata complessiva: 30 ore ripartite in 12 lezioni
  • calendario lezioni:
    • Febbraio: 15/02, 22/02, 29/02
    • Marzo: 07/03, 14/03, 21/03
    • Aprile: 04/04, 11/04, 18/04
    • Maggio: 02/05, 09/05, 16/05
  • orario: lunedì, dalle 20:00 alle 22:30
  • sede: Centro Fidelio (Piano superiore), Viale Europa 36/G, 25036 Palazzolo sull’Oglio (BS)
  • prezzo: 300€ IVA inclusa a persona, 150€ per studenti delle superiori
  • iscrizioni e informazioni: semplice mail a corsi@palazzolodigitalhub.it
  • attestato: al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza
  • fatturazione: è possibile richiedere la fatturazione per la partecipazione al corso
  • lezione tipo:
    • teoria di base
    • applicazione della teoria con esercizi ad hoc sull’argomento
  • programma del corso: documento PDF

Prerequisiti

  • conoscenza dei linguaggi di programmazione strutturati
  • conoscenza dei concetti base della programmazione ad oggetti

Strumenti e Linguaggi

  • Android Studio
  • Android SDK
  • Java

Programma e tematiche affrontate

  • Concetti Fondamentali
    • Presentazione del sistema Android
      • Android Stack
    • Software di base
      • SDK
      • Android Studio
      • JDK
    • Struttura di un progetto Android
    • Ciclo di vita delle applicaizoni
  • Introduzione alla progettazione grafica
    • utilizzo base Android Studio
    • elementi basilari di Android per poter esercitarsi sui concetti
      fondamentali di Java
  • Java
    • nozioni teoriche di base
    • Java in Android
  • Layout e Componenti
    • user experience, struttura e navigazione App
    • layout (relative, linear, …)
    • componenti (button, video, list­view, …)
    • stili e temi
    • drawables
    • menu
  • Interazioni fra gli elementi di Android
    • Intent
    • Broadcast Receiver
  • App con più finestre
    • multi activity
    • fragments
    • dialog-­fragment (revisione dei vecchi AlertDialog)
  • Gestione Gesture
  • Data Parsing e Data Storage
    • XML
    • Json
    • Shared Preferences
    • SQLite (cenni RDMS)
  • Servizi, Background e Rete
  • Servizi di Google (es: mappe)
  • Multimedia:
    • riproduzione A/V
    • foto
    • video
  • Pubblicazione App su Google Play